martedì 9 novembre 2010

Appuntamenti con l'Associazione Bastioni presso il Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze 2010


Stazione Leopolda - Area Formazione

Venerdì 12 novembre 2010 ore 16.00

  • Presentazione Associazione Bastioni a cura di Francesca Attardo

A seguire:

  • Uno "studio dal vero" in restauro: recupero strutturale ed estetico di un olio su tela di Cesare Mussini (Berlino 1804-Firenze 1879) - Associazione Bastioni ; Relatore Daniela Lippi

Sabato 13 Novembre ore 14.30 alle ore 15.00

  • Il consolidamento delle pitture murali con Nanorestore: influenze dei parametri termoigrometrici e della presenza di Sali sul processo. - Associazione Bastioni - Tesi Master of Arts in Conservation-Restoration di Sara de Gregorio SUPSI ; Relatore Sara di Gregorio

Sabato 13 Novembre dalle 16.30 alle ore 17.00


  • Presentazione Associazione Bastioni a cura di Francesca Attardo

A seguire:

  • Il Napoleone del Canova della pinacoteca di Brera: il restauro dalla pulitura differenziata alle problematiche strutturali di una scultura monumentale - Associazione Bastioni, laboratorio di restauro di Daniele Angellotto , Chiara Piani; Relatore Chiara Piani
  •  
    TALKING CORNER - NARDINI EDITORE
Il dibattito all’Anglo Sassone è da sempre stato considerato la migliore formula per presentare due punti di vista opposti e di discuterli davanti a una platea che non è soltanto un pubblico statico bensì un pubblico che partecipa alla discussione e che decreta, tramite voto, il vincitore. Condotto da un moderatore che ha il compito di garantire la fluidità, la tempistica e il tono dei partecipanti, pensiamo che I Bastioni Dibattono possa essere un modo dinamico e simpatico di discutere temi che interessano tutti quei professionisti legati al modo della conservazione. Dopo il successo del Talking Corner organizzato dalla Nardini Editore per il Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze 2009, l’Associazione Bastioni vuol proporre una series di dibattiti da eseguirsi nel Talking Corner della Nardini Editore per l’edizione 2010 del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze.

Giovedì 11 novembre - ore 11.30 - moderatore: Francesca Attardo restauratrice mosaico, vice presidente dell'Associazione Bastioni.
Argomento del Dibattito: ci sono molte più restauratrici che restauratori nel mondo del lavoro, questo vuol dire che le restauratrici sono più brave dei loro colleghi uomini? 
Si: Bettina Schindler Pratesi, restauratrice di oggettistica antica in avorio, osso, etc.
No: Lucia Nucci,  restauratrice di tessuti.

Giovedì 11 novembre - ore 12.15 - moderatore: Muriel Vervat restauratrice tele e tavole.
Argomento del Dibattito: : è giusto che la direzione dei lavori di un cantiere di restauro venga svolto da uno storico dell’arte?
si, è giusto: Giorgio Bonsanti. E' stato Direttore della Galleria Estense di Modena, dei musei dell'Accademia, di San Marco e delle Cappelle Medicee, a Firenze. E' stato Soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure e docente alle Università di Torino e Firenze.
no, non è giusto: Guido Botticelli, restauratore. E' stato docente alla Scuola di Restauro dell'Opificio delle Pietre Dure per il settore dipinti murali dal 1977 al 1988.

oppure potrebbe essere un chimico a sostenere questo punto di vista: Lorenzo Appolonia, Chimico della Soprintendenza per i Beni Culturali della Valle d'Aosta.

Venerdì 12 novembre - ore 12.15 - moderatore: Lorenzo Appolonia, Chimico della Soprintendenza
per i Beni Culturali della Valle d'Aosta.
Argomento del Dibattito:
ricordando la frase di Paracelso: "è la dose che fa il veleno", si possono adoperare alcuni solventi tossici in modiche quantità? 

si: Ottaviano Caruso, restauratore pitture murali.
no:
 Francesco Carnevale, medico del lavoro. E' stato Responsabile dell'Unità Funzionale Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro  "G. Pieraccini" dell'Azienda Sanitaria di Firenze.

Sabato 13 novembre - ore 12.15
 - moderatore: Alberto Felici restauratore pitture murali.
Argomento del Dibattito: 
è giusto investire tempo e denaro nel restauro pittorico a selezione cromatica su grandi superfici dipinte a tanti metri da terra?

si, è giusto: Miriam Ricci: restauratrice materiali lapidei/pitture murali.
no, non è giusto: Paolo Cantaluppi: restauratore pitture murali/tele e tavole.

      Nessun commento: