martedì 2 marzo 2010

Corso di aggiornamento professionale


Il Cesmar7 – Centro per lo Studio dei Materiali per il Restauro organizza a Firenze nei giorni 12-13 Marzo 2010 un Corso di aggiornamento professionale teorico-pratico per restauratori:


MATERIALI PER LA PULITURA DI OPERE CARTACEE E MEMBRANACEE


Docenti. Paolo Cremonesi – Cesmar7, Letizia Montalbano - OPD

Sede dello svolgimento.Centro Conservazione e Restauro”, Via della Cernaia 100, Firenze.

Date e Orario. Marzo 2010, Venerdì 12, 10.oo-13.oo e 14.oo-18.oo; Sabato 13, 9.oo-14.oo. 12 ore totali. Primo giorno, mattino: Lezione teorica. Pomeriggio e secondo giorno: applicazioni pratiche.

Numero massimo di partecipanti. 18

Argomento delle lezioni

• Semplici test analitici: 1. Test di riconoscimento di leganti amilacei e proteici. 2. Test per la composizione della carta (Reattivo di Herzberg o Cloroioduro di Zinco; Floroglucinolo)

• Gelificanti per acqua: Eteri di Cellulosa, Xantano, Acido Poliacrilico, Agarosio/Agar

• Tensioattivi: Coccocollagene

• Enzimi: Amilasi e Proteasi

• Solventi organici: i Parametri di Solubilità ed il Test di Solubilità

Informazioni per i partecipanti. I partecipanti devono essere restauratori operanti nel settore cartaceo, o studenti degli ultimi anni di corsi specializzati in restauro cartaceo. Ai partecipanti viene fornito un “kit” dei materiali presentati, in modo che subito dopo il corso possano mettere in pratica i metodi proposti. Sono disponibili due diversi tipi: un “kit di base” composto di tre sostanze gelificanti, una sostanza tampone, un tensioattivo, due enzimi e sei miscele solventi per il test di solubilità; un “kit completo” che ha in più anche i reagenti per il riconoscimento di proteine e di amido e per la caratterizzazione del tipo di carta, con la relativa attrezzatura. Al momento dell’iscrizione specificare la scelta.

I partecipanti devono assicurare la disponibilità di opere su cui effettuare la parte applicativa: materiali cartacei e membranacei, disegni, stampe, tecniche miste, materiali librari, oggetti multimaterici (globi, ventagli, collages etc.....) Casi desiderabili: rimozione dal verso di colle di natura vegetale o animale o mista; stacco di disegni o stampe da supporti cartacei di vario spessore, da tele, cartoni, pannelli lignei; pulitura del recto da collanti di varia natura; stacco localizzato di toppe, cartellini, elementi aggiunti come strisce decorative, rimozione di nastri adesivi di vario tipo.

Si richiede di portare una minima attrezzatura personale (bisturi, pennellini, guanti,…) Si forniscono gli appunti del corso e si rilascia attestato di frequenza.

Costo e modalità d’iscrizione. Sono previste due possibilità, in base al tipo di “kit” di materiali che si desidera. In entrambi i casi, la “quota soci” è applicabile a quanti risultino già regolarmente iscritti al momento della pubblicazione di questa informativa.

Prima possibilità, iscrizione + “kit di base”: 350 Euro comprensivo di IVA, 320 Euro comprensivo di IVA per i soci.

Seconda possibilità, iscrizione + “kit completo”: 400 Euro comprensivo di IVA, o 370 Euro comprensivo di IVA per i soci.

Per prenotare le iscrizioni contattare il CESMAR7: cesmar7@cesmar7.it, segreteria telefonica 348 321 2820. Per essere confermate, le iscrizioni dovranno essere convalidate dal versamento della quota, secondo le modalità sotto indicate, entro Venerdì 5 Marzo 2010.

I versamenti, indicanti la causale “cr 10002, iscrizione + kit di base” oppure “cr 10002, iscrizione + kit completo” devono essere effettuati tramite Versamento su c/c 000001170189, intestato a Associazione Cesmar7, presso UniCredit Banca SpA, Agenzia Verona Valdonega, Via Marsala 15, 37128 Verona. IBAN: IT58D 02008 11732 000001170189; BIC SWIFT: UNCRIT B1S11. Si prega di specificare il nome della persona che parteciperà al corso (se diversa da quella che effettua il versamento) e di contattare comunque il Cesmar7 per confermare la partecipazione al corso, e comunicare la data dell’avvenuto versamento e i dati necessari per la fatturazione.


Nessun commento: